E’ un primo esempio di riqualificazione dei territori nato da uno studio ed una esperienza reale: quella del recupero del chiostro di Santa Caterina a Formiello, a Porta Capuana, Napoli.
L'organizzazione ha la sua sede nell'area dell'ex lanificio di Porta Capuana: un luogo che è stato centro commerciale all'ingrosso nella seconda metà del secolo e poi luogo di incuria. Partendo da questa vocazione storica, il progetto Officina Keller ha restaurato 3000 mq di uno dei più importanti esempi del Rinascimento partenopeo.
Grazie a questo primo intervento di recupero architettonico, la sede si candida a diventare ad oggi un luogo dove la domanda di: artisti, architetti, designer e creativi vari incontrano le competenze dei tanti artigiani locali in grado di poter rispondere alle esigenze di progettazione e prototipazione di manufatti e opere di varia natura da destinare a: musei, collezioni pubbliche e private, festival, rassegne.
Uno degli obiettivi principali di Officina Keller è dunque la costituzione di un nuovo distretto progettuale e produttivo in grado di intercettare la domanda e l'offerta di committenti pubblici e privati nei settori dell'arte, del design, dell'architettura, della tecnologia, del teatro, la moda e del cinema. L’incidenza di questo progetto, legato alla rigenerazione urbana è resa molto più efficace di un progetto urbanistico poichè le tre componenti dello sviluppo: economica, sociale e ambientale, sono affrontate in maniera equilibrata ed integrata. Officina Keller si pone dunque al centro di un ampio programma di riqualificazione e rigenerazione urbana riguardante uno dei quartieri tutelati dal “Grande Progetto Unesco”, il quartiere di Porta Capuana. Il progetto risulta essere il "frame" di un intervento urbanistico che coinvolge più aspetti della città e ha come fine quello di essere un punto di partenza verso la trasformazione e l’innovazione del tessuto urbano attraverso pratiche architettoniche e sociali.
Recuperare spazi aree ed edifici pubblici per recuperarne la linfa vitale e progettare il futuro del territorio
Promuovere interventi per la crescita dell’occupazione attraverso la formazione
Il nostro studio e la nostra esperienza hanno portato ad un metodo di analisi e progettazione che può essere replicato ovunque pur nel rispetto delle differenze e delle pertinenze di ogni luogo.
Analisi del territorio: Case history "Recupero del Chiostro di Santa Caterina a Formiello".
ANALISI
mappatura di locali e botteghe per l’artigianato
PUNTI DI FORZA
preesistenze storiche, vicinanza alla stazione, vicinanza al centro storico
PUNTI DI DEBOLEZZA
assenza di luoghi per la collettività, preesistenze in stato di abbandono
OPPORTUNITÀ
riconversione sociale, creazione di luoghi per la collettività e per il lavoro
OBIETTIVO
recuperare un pezzo di città per renderlo contenitore di nuove funzioni e punto di partenza per la riqualificazione del quartiere
MEZZO
restituire integrità architettonica al complesso di Santa Caterina a Formiello
CONSEGUENZA
insediare nuove funzioni all’interno del complesso monumentale
RISULTATI
rendere l’area un importante luogo di cultura, lavoro e formazione
©2021OFFICINA KELLER
LANIFICIO NAPOLI S.R.L.
P.IVA 08842151212
Piazza Enrico de Nicola, 46
80139 Napoli NA