OFFICINA DI IDEE

OFK

Il progetto

Officina Keller Napoli si pone gli obiettivi di riconversione e rigenerazione urbana, concretizzati attraverso la rivalutazione della tradizione del fare artigianale e la creazione di nuova forza lavoro altamente specializzata, a supporto della creatività artistica.

 

OKN è un‘officina di idee che si propone di creare una nuova classe di lavoratori specializzati, basando la produzione etica di opere d’arte, oggetti di design e di merchandising, sull’expertise dei maestri artigiani a cui vengono affiancati giovani apprendisti a cui trasmettere gli antichi saperi.

 

La sua missione è offrire ai creativi uno strumento di produzione artistica inconsueto ed etico:OFK preserva la tradizione delle botteghe artigiane sempre meno numerose per diventare il luogo dove la domanda di artisti, architetti, designer e creativi incontra la competenza dei tanti artigiani campani in grado di poter rispondere alle esigenze di produzione ed esecuzione di manufatti di varia natura. Al contempo prevede la formazione di nuovi professionisti, italiani e stranieri provenienti da fasce sociali deboli e cosiddette “a rischio”, selezionati dalla cooperativa sociale DEDALUS, adottati da ciascun artigiano ad ogni commessa.

 

OKN si candida così ad essere un luogo di incontro tra artisti, artigiani e giovani apprendisti. Luogo di eccellenza creativa in cui sperimentare nuovi modi per creare forza lavoro qualificata e far rivivere antichi mestieri artigianali attraverso la visione di artisti e designers: il perfetto compimento del processo creativo dell’artista e la sublimazione dell’opera etica.

Il team

OFK è uno spazio a disposizione dei creativi italiani e stranieri che transitano dalla città di Napoli e che da essa traggono ispirazione. Per questo, il nostro team si compone di professionalità variegate ma legate al mondo dell’architettura, dell’arte, del cinema, del web e la comunicazione, oltre che da tecnici specializzati che possano seguire le produzioni degli artigiani. Garantiamo la possibilità di seguire il processo di produzione dell’opera/oggetto a partire dall’invio della proposta, con un supporto costante durante tutte le fasi: dalla prototipizzazione alla conclusione del progetto.

Contattaci

ALEKSANDER BALLIU

Ingegnierizzatore

ANDREA MORNIROLI

Cooperatore sociale

MARIA THEREZA ALVES

Direttore Artistico